New PDF release: Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam

By E. Coccia, G. Agamben

ISBN-10: 8854507601

ISBN-13: 9788854507609

Show description

Read Online or Download Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam PDF

Similar italian books

Extra info for Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam

Example text

Fra gli angeli penetrati più tardi nella tradizione ebraica, ha particolare rilievo Metatron, che Alexander Kohut ha voluto spiegare collegandolo con l’oggetto di uno dei culti più praticati nel Vicino Oriente della tarda antichità, il dio Mitra, e al quale il Midrash di epoca talmudica conferisce soprattutto l’incarico di educatore dei giovani. Metatron (un angelo il cui nome, di origine sconosciuta, è menzionato appena tre volte nel Talmud, e che perderà importanza nella letteratura ebraica medievale) acquista qui un ruolo primario, quello di «principe del mondo», talora superiore a quello di Michele: esso viene talora legato a una dottrina dualistica, che vedrebbe in lui una sorta di doppione di Dio, oggetto di un culto eretico, una deviazione del monoteismo tradizionale, che l’ebraismo ortodosso dovrebbe risolutamente respingere.

Questa trasformazione si compie senza residui nella scolastica, in cui i trattati De gubernatione mundi coincidono in fatto o in diritto con quelli sugli angeli. Di qui, forse, anche la particolare consistenza ecclesiale e governamentale che definisce il cristianesimo rispetto all’Islam e al giudaismo. È all’interno della riflessione sulle gerarchie angeliche come modello di quelle ecclesiastiche che, già a partire dallo pseudo-Dionigi (la cui opera non va letta, secondo l’equivoco che ha dominato la sua ricezione nell’Occidente, in chiave mistica, ma come un tentativo di fondare nella trinità e nelle gerarchie angeliche la sacertà del potere e delle gerarchie ecclesiastiche), prende forma la prima legittimazione della Chiesa come struttura «mondana» del governo delle anime.

C. C. L’ebraismo rabbinico di questo periodo sostituisce, come luogo di culto, le molte sinagoghe all’unico tempio di Gerusalemme; come oggetto di venerazione, i rotoli della Bibbia, e soprattutto la Legge (in ebraico, Torah) contenuta nel Pentateuco, al Santo dei Santi, che conteneva l’Arca dell’Alleanza; come pratica del culto, l’osservanza di una lunga serie di precetti (seicentotredici, secondo la tradizione) ai sacrifici compiuti dai sacerdoti nel tempio; infine, come guida religiosa degli ebrei, sostituisce ai sacerdoti i rabbini, già a capo della setta dei farisei.

Download PDF sample

Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam by E. Coccia, G. Agamben


by Steven
4.2

Rated 4.36 of 5 – based on 21 votes