Download PDF by Francesco Vella: Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia

By Francesco Vella

ISBN-10: 8815150501

ISBN-13: 9788815150509

Per comprendere pienamente l. a. crisi finanziaria di high-quality decennio contano tanto le emozioni quanto i modelli matematici. Ma soprattutto occorre recepire un dato fondamentale: according to ricostruire l. a. fiducia e arginare il rischio dall'azzardo bisogna muoversi su un terreno molto più ampio della finanza. Ce lo mostra bene questo quantity che narra, attingendo alle più different fonti - reviews ufficiali, indagini empiriche, romanzi, biografie, interviste, weblog -, le vicende che hanno condotto il mondo sull'orlo del collasso. Il nuovo ordine nel campo della finanza rappresenta di fatto un laboratorio di idee al crocevia fra diritto, economia e psicologia le cui proposte e soluzioni saranno utili non solo in keeping with l. a. sfera degli affari e della finanza e in keeping with l. a. sua democratizzazione, ma anche in step with l. a. collettività intera e in line with il capitalismo di nuova generazione, che non potrà più essere "come prima".

Show description

Read Online or Download Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia PDF

Best italian books

Additional info for Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia

Example text

Non solo finanza In un’atmosfera di incertezza e di profondi squilibri che rendono difficile avere sicuri punti di riferimento, nuove regole che rafforzino la fiducia e consentano di vivere il rischio come un elemento accettabile e fisiologico rappresentano una grande opportunità, non solo per il futuro dei mercati, ma anche, una volta superata l’emergenza, per dare più spazio nella società alla pratica dello «sguardo lungo» alla quale Tommaso Padoa-Schioppa ha dedicato il suo ultimo lavoro, La veduta corta.

I racconti ci parlano di una scia di debiti, disuguaglianze, nuove povertà e sofferenze, ma appunto per questo la crisi può diventare l’irripetibile occasione per la nascita di un nuovo e diverso ordine, dove la finanza torna a svolgere un ruolo, del quale si sono perse le tracce, di servizio a quella che Edmondo Berselli chiamava «l’economia giusta». In una società, come dice ancora Kaletsky, ricca di incertezze, aperta alla sperimentazione e ispirata «all’audacia del dubbio», il rischio e la fiducia rappresenteranno il comun denominatore per (ri)costruire questo ruolo.

Sconvolgimento della finanza, ma la finanza è ormai dappertutto e il vento della crisi ha scosso le economie come le grandi istituzioni ed è arrivato due anni dopo a minacciare la stessa sopravvivenza di stati finiti sull’orlo del default e sommersi dal debito. Così anche le piccole abitudini della nostra vita debbono ora confrontarsi con un mondo prima sconosciuto: insomma, uno di quegli eventi che segnano il confine tra ciò che c’era prima e ciò che ci sarà dopo. Questo libro si occupa del dopo, cerca, pur tenendo i piedi per terra, di guardare al futuro.

Download PDF sample

Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia by Francesco Vella


by Robert
4.1

Rated 4.05 of 5 – based on 38 votes