Download e-book for iPad: Centouno storie zen by Nyogen Senzaki, Paul Reps

By Nyogen Senzaki, Paul Reps

Show description

Read or Download Centouno storie zen PDF

Best italian books

Extra resources for Centouno storie zen

Sample text

E infine, disperato, il pover‟uomo andò a chiedergli aiuto. «La tua prima moglie è diventata un fantasma e sa tutto quello che fai» spiegò il maestro. «Qualunque cosa tu faccia o dica, qualunque cosa tu regali alla tua innamorata, il fantasma lo sa. Dev‟essere un fantasma molto sagace. Francamente, dovresti ammirare un fantasma del genere. La prossima volta che ti appare, vieni a patti con lei. Dille che è così abile che non puoi nasconderle niente, e che se risponderà a una domanda tu le prometterai di rompere il fidanzamento e di restare vedovo».

Devi sentirti la testa molto pesante,» osservò Hogen «se te ne vai in giro portandoti nella mente una pietra come questa». 77. Nessun legame con la polvere Zengetsu, un maestro cinese della dinastia T‟ang, scrisse per i suoi allievi i seguenti consigli: Vivere nel mondo e tuttavia non stringere legami con la polvere del mondo è la linea di condotta di un vero studente di Zen. Quando assisti alla buona azione di un altro, esortati a seguire il suo esempio. Nell‟aver notizia dell‟errore di un altro, raccomandati di non imitarlo.

Tenno, sconcertato, non seppe rispondere subito. Si rese conto che non sapeva portare con sé il suo Zen in ogni istante. Diventò allievo di Nan-in e studiò ancora sei anni per perfezionare il suo Zen di ogni istante. 36. Pioggia di fiori Subhuti era discepolo di Buddha. Era capace di capire la potenza del 34 vuoto, il punto di vista che nulla esiste se non nei suoi rapporti di soggettività e di oggettività. Un giorno Subhuti, in uno stato d‟animo di vuoto sublime, era seduto sotto un albero. Dei fiori cominciarono a cadergli tutt‟intorno.

Download PDF sample

Centouno storie zen by Nyogen Senzaki, Paul Reps


by Thomas
4.0

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes