Download e-book for iPad: Così lontani così vicini. Gli angeli nella vita e negli by Tito Paolo Zecca

By Tito Paolo Zecca

Show description

Read or Download Così lontani così vicini. Gli angeli nella vita e negli scritti di Gemma Galgani PDF

Best italian books

Extra resources for Così lontani così vicini. Gli angeli nella vita e negli scritti di Gemma Galgani

Sample text

La conseguenza di questa mescolanza di idee e influenze è che il magazzino concettuale del quarto evangelista era pieno fino a traboccare. Questo autore, o autrice, aveva a disposi­ zione concetti provenienti integralmente da altre tradizioni . Un esempio a portata di mano è il ricco concetto utilizzato per introdurre il Vangelo, vale a dire, la Parola oppure, per utiliz­ zare il termine greco, Logos. Quest' ultimo è un termine che aveva profonde radici nella filosofia greca, per la precisione nello stoicismo .

Nel mezzo di questa narrazione ci viene detto che i genitori del guarito avevano paura, «infatti i giudei aveva­ no già stabilito che se uno avesse riconosciuto Gesù come Cristo sarebbe stato espulso dalla sinagoga» (v. 22). Questo racconto potrebbe suggerire il genere di situazione che sperimentavano l' evangelista e la comunità giovannea e indicare uno dei motivi che hanno spinto alla redazione del Vangelo. Sappiamo che i giudei che abbracciavano la fede cristiana si separavano gradualmente dalla sinagoga.

Vale a dire, nel rapporto fra Dio e il Logos (o Cristo) esiste sia l' indi­ vidualità, sia l' identificazione. «Con Dio», «Era Dio» ! N o n vogliamo che il Prologo si legga come una confessione di fede 56 cristologica sviluppata dalla chiesa in epoca posteriore. Esso è stato scritto in un tempo antecedente quello in cui la chiesa si trovò a combattere con la concezione trinitaria. Tuttavia, un' interpretazione onesta deli ' espressione ci costringe a pensa­ re che qui l' autore ci stia conducendo in un paradosso, proprio al cuore del rapporto fra Cristo e Dio.

Download PDF sample

Così lontani così vicini. Gli angeli nella vita e negli scritti di Gemma Galgani by Tito Paolo Zecca


by Mark
4.0

Rated 4.93 of 5 – based on 24 votes