Read e-book online Dal disagio scolastico alla promozione del benessere PDF

By Cinzia Migani

ISBN-10: 8843033115

ISBN-13: 9788843033119

Show description

Read or Download Dal disagio scolastico alla promozione del benessere PDF

Similar italian books

Additional info for Dal disagio scolastico alla promozione del benessere

Sample text

Infatti a partire dagli anni Novanta che la normativa inizia a vincolare le scuole a una progettazione per promuovere il benessere a scuola. Il capostipite di queste esperienze è rappresentato dal “Progetto giovani”, un’iniziativa nata nel 1989 e rilanciata negli anni successivi, allo scopo di aiutare le scuole secondarie superiori nell’offrire ai giovani l’opportunità di essere promotori di analisi e protagonisti di interventi, al fine di migliorare la qualità della vita scolastica, con particolare riferimento allo sviluppo del proprio equilibrio psicofisico e sociale, e di promuovere su questa base un’immagine reale e positiva dei giovani, al di là della cultura dell’emergenza, assecondando il loro impegno culturale e civile, nel quadro delle finalità formative della scuola.

Garofalo (1989), invece, enfatizza la valenza proattiva della prevenzione intesa come attività di riconoscimento e soddisfazione dei bisogni nell’ottica di promuovere una migliore qualità della vita. L’autore si richiama alla dimensione anticipatoria della prevenzione, intesa non solo nella sua accezione temporale classica (intervenire prima), ma anche nella sua accezione eziologica (intervenire alla radice dei problemi). Inoltre sottolinea come necessità quella di situare storicamente l’intervento preventivo, tenendo conto del contesto in cui si realizza, delle risorse che ambiente, individui e gruppi possono mettere in gioco nel progetto preventivo.

R. 309/1990, in particolare l’art. 104, poi ribadito dalla legge 45/1999, attribuisce alla scuola un ruolo fondamentale nella prevenzione e nell’educazione alla salute attribuendole una funzione informativa ed educativa, da esplicare in modo continuativo e strutturale, attraverso le attività scolastiche e prevedendo una azione concertata e condivisa con le agenzie sociosanitarie del territorio anche attraverso l’istituzione dei CIC; la legge 285/1997, finalizzata alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, pur centrandosi sulla famiglia, comprende anche la possibilità di intervenire in ambito scolastico e di fatto molti interventi di promozione del benessere attuati nelle scuole sono finanziati da questa legge.

Download PDF sample

Dal disagio scolastico alla promozione del benessere by Cinzia Migani


by Anthony
4.4

Rated 4.12 of 5 – based on 39 votes