Jean-Luc Nancy's Decostruzione del cristianesimo. La dischiusura PDF

By Jean-Luc Nancy

Show description

Read Online or Download Decostruzione del cristianesimo. La dischiusura PDF

Best italian books

Additional resources for Decostruzione del cristianesimo. La dischiusura

Example text

L’autore è l’artefice, cioè non produce in modo inconsapevole o per caso, ma “ad arte”. Ciò vuol dire che l’autore, proprio perché produce “ad arte”, produce obbedienza e consenso. L’autore di un’impresa collettiva o singola, di un tempio o di una città, produce l’obbedienza e il consenso al suo progetto, da parte di coloro del cui lavoro si avvale, dei materiali di cui si serve e delle sue stesse membra. Dire che l’auctor produce equivale a dire che l’auctor produce anche obbedienza e consenso all’ordinamento che egli si propone e giunge a realizzare.

Questa capacità è indicata in latino dalla parola ars (gen. artis), “arte”; e nel suffisso tor (come in altri analoghi) si può vedere, in forma rovesciata, lo stesso tema art. L’autore è l’artefice, cioè non produce in modo inconsapevole o per caso, ma “ad arte”. Ciò vuol dire che l’autore, proprio perché produce “ad arte”, produce obbedienza e consenso. L’autore di un’impresa collettiva o singola, di un tempio o di una città, produce l’obbedienza e il consenso al suo progetto, da parte di coloro del cui lavoro si avvale, dei materiali di cui si serve e delle sue stesse membra.

Molti altri ne hanno parlato. Il problema, anzi, è già sul tappeto alla fine del secolo scorso, quando il socialismo incomincia a rifiutarsi di essere filosofia, per essere scienza. Tuttavia si possono usare le stesse parole per indicare cose molto diverse. La socialdemocratizzazione del comunismo è un aspetto del processo che conduce dalla tradizione dell’Occidente alla civiltà della tecnica, dove la scienza sostituisce la filosofia nel compito di guidare la vita dell’uomo. Tutti conoscono l’esistenza di questo processo.

Download PDF sample

Decostruzione del cristianesimo. La dischiusura by Jean-Luc Nancy


by Anthony
4.4

Rated 4.74 of 5 – based on 10 votes