New PDF release: Diario perpetuo

By Tommaso Landolfi

ISBN-10: 8845927172

ISBN-13: 9788845927171

Show description

Read or Download Diario perpetuo PDF

Best italian books

Extra info for Diario perpetuo

Sample text

Allora, di questi quattrini e di questi consensi avrei sì potuto fare addirittura un elemento costitutivo della mia arte... ». « Cosa, cosa? Confesso che un tal singolare principio mi coglie impreparato ». « Ih che frasetta male, o troppo bene, girata! » esclamò lo scrittore con asprezza. « E lei si chiamerebbe un uomo di lettere? O, del resto, è un uomo di lettere e nulla più. Avrei potuto, intendevo, ritrovare me stesso ed in me stesso gli altri; e gli altri a loro volta... Per farla breve, è vero o non è vero che chi eserciti l'arte letteraria (e qualsivoglia arte) ha bisogno d'un anfiteatro?

Hitler». « Già già; ma vedi, Giovanni, la domanda è un po' troppo semplice, per non dire oziosa». 60 «Aspetta. Si comincia colle domande facili, e poi man mano... Intanto, signori e signore... ». « A chi stai parlando? ». «Al deserto, naturalmente. Intanto, signori e signore, osserveremo che dove o quando la domanda chiami in causa solamente l'intelletto, la risposta seguirà pronta, cieca ed assoluta, come l'obbedienza. Questa donna infatti non ha alcuna esperienza diretta, cioè personale, dei due dittatori citati, epperò si limita a condannarne uno secondo un certo e generico grado di pericolosità, desunto per opera dell'intelletto appunto.

E, siccome siete un signore, sigarette estere? ». « Per forza ». « Beh, ne avrei una partita a metà prezzo: sapete, noi marinai abbiamo delle opportunità... ed anche noi abbiamo famiglia... Una mano laval'altra». « Ma io non sono un contrabbandiere. E poi, che "partita": si trattasse di pochi pacchetti, magari... Tanto non si danneggia nessuno, fuorché lo Stato... ». «Va bene, calma; prendetene quanti volete ». « E dove sarebbero queste sigarette? ». Fece un gesto vago; e qui, preceduto da un grattamento all'uscio (che era rimasto socchiuso), comparve un secondo personaggio.

Download PDF sample

Diario perpetuo by Tommaso Landolfi


by Donald
4.3

Rated 4.06 of 5 – based on 28 votes