Dopo Nietzsche - download pdf or read online

By Giorgio Colli

ISBN-10: 8845900894

ISBN-13: 9788845900891

Show description

Read Online or Download Dopo Nietzsche PDF

Best italian books

Extra resources for Dopo Nietzsche

Example text

Nell'uomo si cela una radice metafisica profonda, la cui spinta giunge a configurarsi nella ragione, a tradursi nella massima estensione rappresentativa. La ragione non è indipendente dall'animalità, ma rivela appunto questa. Caccia alla totalità Una fantasia mediocre può già afferrare quanto sconfinato, inesauribile sia il pulsare della vita intorno a noi, quanto esiguo, ristretto, in questa disponibilità di immedesimazione, sia lo spessore reale di cui un singolo è in grado di appropriarsi, di partecipare, quanto poco, di questa vita, gli sia possibile portare dentro di sé, sgomitolare di fronte a sé, manifestare a sé e agli altri.

Chi non ha questa natura rifiuta d'istinto ciò che è grande, lo allontana da sé, ne spia i punti deboli. Il passato, un certo passato, è l'oggetto della venerazione: è all'indietro che essa si rivolge. Si accetta la struttura del mondo, l'origine di essa, la si afferma, si è felici per questo. Certo si tratta di un'esperienza intima, di cui non è il caso di parlare troppo. Però nelle proprie opere il pensatore lascia traccia di questo carattere, come avviene per esempio a Nietzsche. Di fronte a molti uomini del passato il suo atteggiamento è di costante venerazione: si pensi ai Greci che contano per lui, e tra i moderni, soprattutto a Goethe.

Si chiama reale, esistente, qualcosa che in sé è apparenza: tale è l'uomo. Noi, ultimi uomini, i più recenti, i più astratti, ormai non esistiamo neppure, siamo fantasmi. Si guardino a confronto gli uomini del Rinascimento, sui quali era più fluttuante il tessuto dell'astrazione. com/Baruhk La filosofia e l'arte sono tecniche dell'estasi; quest'ultima è una conoscenza non condizionata dall'individuazione. Il termine « estasi » compare in Grecia nel quarto secolo a. C. e significa « anomalia » fisiologica, in quanto allontanamento, distacco dalle regole naturali.

Download PDF sample

Dopo Nietzsche by Giorgio Colli


by William
4.3

Rated 4.65 of 5 – based on 9 votes