Benedetto Croce's La storia come pensiero e come azione PDF

By Benedetto Croce

Show description

Read or Download La storia come pensiero e come azione PDF

Best italian books

Additional resources for La storia come pensiero e come azione

Example text

33 pensieto, che non rompe il rapporto col passato ma so-, vr'esso s'innaba idealmente e Io converte in conoscenza. Bisogna guardare in faccia il passato o, fuori di metafora, ridurlo a problema mentale e risolverlo in una proposizione di verità, che sarà l'ideale premessa per la nostra nuova azione e nuova vita. Cosi ci comportiamo quotidianamente quando, invece di accasciarci sotto le contrarietà che d hanno colpiti, e stare a lamentarci e a vergognarci per gli errori che abbiamo commessi, esaminiamo l'accaduto, ne indaghiamo l'origine, ne percorriamo la storia e, con informata coscienza, seguendo l'intima ispirazione, disegniamo quel che ci convenga o ci spetti di fare, e d accingiamo, volenterosi ed alacri, a farlo.

Le vere idee, i veri valori di carattere universale posseggono, invece, questa potenza di comprendere tutte le più varie opere della vita artistica, morale, giuridica, intellettoale, da quelle che si considerano rozze ed elementari alle più complesse ed affinate, opposte che sembrino o si comportino tra loro; e sono, dunque, non modelli e generalizzazioni empiriche, ma concetti puri o categorie, creatrici e giudicatrici perpetue di ogni storia. H Meinecie', fa consistere lo storicismo nell'ammissione di quel die d'irrazionale è nella vita umana, nelTattenersi all'individuale senza per altro trascurare il tipico e il generale che vi si lega, e nei proiettare questa visione dell'individuale sullo sfondo della fede religiosa o del religioso mistero.

Cosi ci comportiamo quotidianamente quando, invece di accasciarci sotto le contrarietà che d hanno colpiti, e stare a lamentarci e a vergognarci per gli errori che abbiamo commessi, esaminiamo l'accaduto, ne indaghiamo l'origine, ne percorriamo la storia e, con informata coscienza, seguendo l'intima ispirazione, disegniamo quel che ci convenga o ci spetti di fare, e d accingiamo, volenterosi ed alacri, a farlo. Così parimente si comporta sempre l'umanità di fronte al suo grande e vario passato.

Download PDF sample

La storia come pensiero e come azione by Benedetto Croce


by Kevin
4.4

Rated 4.31 of 5 – based on 47 votes