Download e-book for iPad: Saggio sulle idee morali e politiche di Tommaso Hobbes by Giuseppe Tarantino

By Giuseppe Tarantino

Show description

Read Online or Download Saggio sulle idee morali e politiche di Tommaso Hobbes PDF

Best italian books

Additional info for Saggio sulle idee morali e politiche di Tommaso Hobbes

Sample text

La scienza, che tratta di esse, dicesi filosofia II. Parlando, nel capitolo precedent e , della natura del bene e del male , vedemmo come , per l' Hobbes , il male coincidessero col piacere e col dolore, bene e d il ossia fossero no­ mi, con cui noi significhiamo le nostre particolari inclina· zioni ed avversioni, le quali variano da persona a persona, e nella stessa persona secondo le diverse circostanze (good , aversions and appetites our y signif that names, are evil and which in different ternpers, customs and doctrines of men are dif­ ferent.

Queste leggi ed immutabili, di natura , soggiunge Hobbes , sono eterne e nulla mai al mondo potrà rendere legi t t i m o il loro contrario ; perché non verrà mai il tempo , i n cui la guerra possa valere a conservar la vita , e l a pace a distruggerla. La scienza, che tratta di esse, dicesi filosofia II. Parlando, nel capitolo precedent e , della natura del bene e del male , vedemmo come , per l' Hobbes , il male coincidessero col piacere e col dolore, bene e d il ossia fossero no­ mi, con cui noi significhiamo le nostre particolari inclina· zioni ed avversioni, le quali variano da persona a persona, e nella stessa persona secondo le diverse circostanze (good , aversions and appetites our y signif that names, are evil and which in different ternpers, customs and doctrines of men are dif­ ferent.

Questo concetto è quello della socievolezza naturale dell'uomo (cpuae� noÀmx6ç O:v6pwnoç). Hobbes scrive: • O mnis societas vel commodi causa, vel gloriae, hoc est, sui, non sociorum amon� contrahitur » ' ). E con queste parole sembra, che egli si rivolga, direttamente, contro il suo illustre contemporaneo: il quale aveva affer­ mato esser vero che il sentimento dell'utilità determina gli uomini ad unirsi, ma esser eziandio vero che il consorzio civile sarebbe sorto lo stesso, anche indipendentemente da quello, perché l'uomo è da natura portato alla socievolezza, come si vede nei bambini , i quali sin dalla prima età , anche quando non hanno ricevuto ancora un'educazione qualsiasi, si mostrano inclinati ad amare gli altri ed a far loro del bene •).

Download PDF sample

Saggio sulle idee morali e politiche di Tommaso Hobbes by Giuseppe Tarantino


by James
4.1

Rated 4.64 of 5 – based on 5 votes